NEWS IN EVIDENZA

LEZIONI DI CREATIVITÀ CONTEMPORANEA
Dal 23 settembre al 30 novembre 2025 si svolgerà la seconda edizione della rassegna, promossa dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, dalla Fondazione De Sanctis e dalla Fondazione Musica per Roma, con il coinvolgimento di illustri personalità del mondo delle arti visive, della fotografia, dell’architettura, del design e della moda.

RESTAURARE IL PRESENTE
Il 2 e 3 ottobre 2025 si svolge a Roma un convegno dedicato al restauro dell’architettura contemporanea, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura e dal Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Ambientale della Sapienza Università di Roma, con il Consiglio Nazionale Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori.

LABORATORIO DI CREATIVITÀ CONTEMPORANEA – EDIZIONE 7
Sono 21 i progetti vincitori dell’avviso pubblico Laboratorio di Creatività Contemporanea (edizione 7 – biennio 2025-2027), promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, che ha l’obiettivo di sostenere e promuovere i nuovi centri culturali italiani nati da progetti di rigenerazione partecipata.

GIORNATA DEL CONTEMPORANEO 2025
Sabato 4 ottobre 2025 si celebra la ventunesima edizione della Giornata del Contemporaneo, la manifestazione annuale promossa da AMACI con il sostegno della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura e in collaborazione con la Direzione Generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
MOSTRE

ECHOES BETWEEN FORESTS AND MOUNTAINS
Kaunas, fino al 9 novembre 2025
Mostra di artisti italiani e lituani concepita come evento collaterale della 15. Biennale di Kaunas (Lituania), nata dalla collaborazione tra la Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, l’Istituto Italiano di Cultura di Vilnius, la Biennale di Kaunas e la Biennale Gherdëina.

BELLA FIGURA. PITTURA ITALIANA D’OGGI
Parma, 10 ottobre – 30 novembre 2025
Mostra promossa dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura e dal Complesso monumentale della Pilotta, che afferma la centralità della figura umana nella storia e nell’attualità dell’arte italiana, attraverso una selezione di dipinti figurativi realizzati da artisti viventi.

QUADRIENNALE D’ARTE 2025 – FANTASTICA
Roma, 11 ottobre 2025 – 18 gennaio 2026
La 18a Quadriennale d’arte, curata da Luca Massimo Barbero, Francesco Bonami, Emanuela Mazzonis di Pralafera, Francesco Stocchi e Alessandra Troncone, è un progetto espositivo corale che racconta la scena attuale dell’arte contemporanea italiana post Duemila, scandita in cinque diversi capitoli.

BIENNALE ARCHITETTURA 2025
Venezia, fino al 23 novembre 2025
Il Padiglione Italia alla 19. Mostra Internazionale di Architettura – La Biennale di Venezia, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, presenta il progetto espositivo TERRÆ AQUÆ. L’Italia e l’Intelligenza del mare curato da Guendalina Salimei.

ITALIAN ARCHITECTURE WORLDWIDE
Venezia, fino al 23 novembre 2025
Mostra promossa dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura e dal MAECI, in collaborazione con lo IUAV di Venezia e con la Sapienza Università di Roma, come prima tappa di un progetto per diffondere la conoscenza del lavoro degli architetti italiani all’estero.

ROMA È UNA COMETA
Venezia, fino al 23 novembre 2025
Mostra promossa dalla Venice International University in collaborazione con numerosi soggetti pubblici (tra cui la Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura) e privati, per proporre una nuova visione di Roma contemporanea e stimolare una riflessione sulla sua identità e sul suo futuro.